2 Commenti

Buonasera a tutti,

sono contento che la COP28 abbia da l'avvio ad una riflessione sul fossile, che tutti i paesi abbiano ammesso che bisogna cambiare fonte di approvvigionamento energetico. Ciò che non si è riuscito a far passare è l'urgenza. 1,5 °C in più saranno duri da gestire e noi stiamo viaggiando spediti verso i 2 °C. Quando li traguarderemo non lo sappiamo, quest'anno El Niño ci darà delle medie alte. poi vedremo nei prossimi 5 anni ma il rischio è grande. Specie perché quest'anno abbiamo traguardato altro record delle emissioni di CO2, 40.9 GtonCO2 !Oggi siamo a 420 ppmv e ogni anno si aggiungono altri 2,5 ppmv ! Il limite pensato, stimato dagli scienziati è di 450 ppmv.

Cosa si rischia con un livello di CO2 tanto alto? Quando si avranno conseguenze irreversibili? Finirà il petrolio a bon mercato prima del superamento dei limiti? Vedo un futuro fosco, nebuloso .

beh.....

Expand full comment

Mi dispiace, davvero e molto, la COP 28 si rivelata l'ennesima presa in giro, sono solo intenti e non veri e propri impegni assegnati ai singoli Stati con tempi quantità e penalità per chi non si adegua, e alloraperché voi di Scienza In Rete salutate questi accordi di soli intenti con entusiasmo??? Non è da veri studiosi e scienziati accogliere risultati deboli e superficiali con esaltazione

Expand full comment