7 Commenti

Temo che, quando c'è di mezzo il denaro, anche in assenza di coercizione, la libertà di scelta non sia poi così sicura.

Expand full comment

Il Papa è andato oltre l'auspicio del reato universale. Ha auspicato che un sempre maggior numero di stati renda quello che l'utero in affitto (vero nome della GPA) è: un grave reato contro la donna, cioè contro l'umanità. Tutti proveniamo da una donna, la donna viene prima dei minori, che senza di lei non esisterebbero. Ciò che forse dà più fastidio è che contro questa barbarie vi sia una larga e probabilmente maggioritaria fetta della società. E dunque che la battaglia contro l'utero in affitto non sia prerogativa dei credenti. In quanto alla versione solidale, i dati sono chiari: è una forma residuale. Nella gran parte dei casi è un business. Sulla pelle della donna. Basta andare sui siti che la pubblicizzano: le cifre parlano da sole. Ed indicano lo sfruttamento dei ricchi sui poveri. Ad eccezione dei figli nati dalla versione solidale (ammesso che lo sia davvero), andrebbe applicata l'escursione della patria potestà. Quale educazione fornirebbero adulti che considerano la donna un oggetto?

Expand full comment

sono sconcertata dalla pochezza delle argomentazioni a favore della GPA. comunque noi come rete per l'inviolabilità del corpo femminile abbiamo scritto un opuscolo fatto con domande e risposte proprio per chiarire molte questioni relative alla GPA.

ve lo allego:

/Users/noah/Desktop/OPUSCOLO SU GPA PMA/GpA.epub

Expand full comment

Penso che un figlio a tutti i costi sia come l'accanimento terapeutico. Sono cattolica, credente perciò sono fermamente convinta che se non si possono avere figli bisogna accettare e vivere serenamente. Ci sono tante coseche si possono fare per vivere la vita. Ad esempio, tanti bimbi vengono abbandonati, perché non adottarne uno, se proprio si vuole un figlio?

Expand full comment

Ne sapevo pochissimo. Come me temo molti altri. Grazie.

Expand full comment